Psicoterapia: Caterina Draghetti

con Nessun commento

Dott.ssa Caterina Draghetti

Psicologa Psicoterapeuta

328 86 41 031
Chat WhatsApp
Cresta WhatsApp Chat
Send via WhatsApp
caterina.draghetti@gmail.com

Rabbia, tristezza, ansia, colpa e vergogna sono normali emozioni che tutti proviamo durante la quotidianità. Quando però diventano troppo intense o durature nel tempo e abbiamo difficoltà a gestirle, potremmo considerare l’idea di richiedere l’intervento professionale di uno psicologo.

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, offro consulenza, valutazione diagnostica e percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia ad adolescenti e adulti che si trovano a dover affrontare un periodo di difficoltà.

Alla base del mio lavoro c’è il concetto di cooperazione, in cui la persona che attualmente si ritrova a fare i conti con un disagio emotivo può insieme al terapeuta scoprire le risorse che già possiede, ed imparare nuovi strumenti e strategie che le permettano di fronteggiare al meglio le difficoltà, attraverso un percorso di auto-esplorazione e presa di consapevolezza.

In questo senso, l’intervento psicologico prevede la collaborazione di entrambe le figure, lo psicologo come esperto dei meccanismi mentali e il paziente come esperto dei propri contenuti.

L’approccio cognitivo comportamentale presuppone che alla base del disagio emotivo ci siano schemi di pensiero e comportamenti poco funzionali all’attuale ambiente di vita della persona. Andando ad indagare come si sono sviluppati e intervenendo su essi è possibile apprendere strategie più funzionali al proprio benessere psicologico.

Altro punto fondamentale è l’orientamento allo scopo dell’intervento e il fatto che sia pratico, concreto e per quanto possibile a breve termine. Infatti, dopo aver stabilito insieme al paziente quali siano gli obiettivi dell’intervento, si forniscono strategie pratiche che possano alleviare la sofferenza.

 


Caterina Draghetti

Psicologa

Psicoterapeuta

Profili personali:

Linkedin

Facebook