Psicoterapia EMDR: Caterina Landi

con Nessun commento

Dott.ssa Caterina Landi

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Specializzata in EMDR

caterinalandi77@gmail.com

L’importanza dello stress, dei lutti, del maltrattamento domestico, dell’abuso infantile, ed altri eventi di vita negativi come fattori di rischio, è ormai ampiamente riconosciuta dalla letteratura nell’ambito della psicopatologia.

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento psicoterapeutico utilizzato in origine per alleviare lo stress associato ai ricordi traumatici, ha avuto negli anni abbondanti ricerche cliniche coinvolgendo psicoterapeuti, ricercatori della salute mentale, neurofisiologi.

Oggi è considerato il trattamento evidence-based per i disturbi post-traumatici, validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.
È approvato, tra gli altri, dall’ American Psychological Association, dall’ American Psychiatric Association, dall’ International Society for Traumatic Stress Studies, dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e dal nostro Ministero della Salute.

Gli aspetti più noti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l’efficacia e la possibilità di applicazione a persone di tutte le età anche bambini e ragazzi.

Oggi questo approccio è riconosciuto non solo per il trattamento del Disturbo post-traumatico da stress, ma anche per i disturbi d’ansia, despressione, problemi lavorativi, violenza domestica, abusi, incidenti gravi, disturbi alimentari, bullismo e per il funzionamento globale nell’ambito della salute psicofisica.

L’EMDR offre l’occasione per potenziare le capacità personali e le risorse individuali, aumentando l’autostima per affrontare le sfide della vita quotidiana e per risolvere i sintomi, spesso legati ad esperienze disturbanti pregresse non riconosciute come tali, ma che attraverso la terapia si palesano quali fonti di percezioni negative del Sé.


Dott.ssa Caterina Landi

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Specializzata in EMDR

L’intervento in Psicologia Clinica parte dalla valutazione psicodiagnostica,
svolta con i più validi test proiettivi ed il colloquio clinico, indispensabile al professionista
per impostare un piano terapeutico personalizzato, chiaro ed efficace.

Profili personali:

Link Utili:

EMDR